Informativa conforme al modello di cui al reg. IVASS 40/2018, all. 4

INFORMAZIONI DA RENDERE AL CONTRAENTE PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELLA PROPOSTA O, QUALORA NON PREVISTA, DELLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.

AVVERTENZA: ai sensi della vigente normativa, il distributore ha l’obbligo di consegnare al contraente il presente documento, che contiene notizie sul distributore medesimo, su potenziali situazioni di conflitto di interessi e sugli strumenti di tutela del contraente. L’inosservanza dell’obbligo di consegna è punita con le sanzioni previste dall’art. 324 del decreto legislativo n. 209/2005 Codice delle Assicurazioni Private (“Codice”).

 

PARTE I – INTERMEDIARI

A)      Dati dei soggetti che operano per la società di distribuzione

 

NOME COGNOME
RAGIONE O DENOM. SOCIALE
N °ISCRIZ. NEL REGISTRO DEGLI INTERMED. ASSICURATIVI, ANCHE A TITOLO ACCESSORIO, E RIASS.VI (RUI) SEZ. DATA VESTE IN CUI IL SOGGETTO OPERA SEDE OPERATIVA RECAPITI

TELEFONO

FAX

E-mail

P.E.C.

□ ZANDONELLA CHRISTIAN

 

 

□ ZANDONELLA MIRCO

 

 

 

         

 

 

         

 

 

 

 

 

B)      Dati dell’intermediario per cui è svolta l’attività
Denominazione sociale ZANDONELLA ASSICURAZIONI s.a.s. di Zandonella Christian & C.
Dati di iscrizione al RUI Numero: Sezione: A Data:
Sede legale  
Recapiti

 

Telefono: Fax:
E-mail: P.e.c.:
Sito internet

 

L’IVASS è l’Istituto competente alla vigilanza sull’attività svolta.

Gli estremi identificativi e di iscrizione dell’intermediario possono essere verificati consultando il RUI sul sito internet dell’IVASS (www.ivass.it).

 

Sezione II – Informazioni sull’attività svolta dall’intermediario

Imprese di assicurazione e rapporti di libera collaborazione

L’intermediario agisce in nome e per conto e distribuisce i prodotti delle seguenti imprese di assicurazione:

  • UNIPOLSAI

 

Pagamento dei premi

I premi pagati dal contraente all’intermediario e le somme destinate ai risarcimenti o ai pagamenti dovuti dalle imprese, se regolati per il tramite dell’intermediario, costituiscono patrimonio autonomo e separato dal patrimonio dell’intermediario stesso.

 

Sezione III – Informazioni relative alle remunerazioni

Il compenso percepito da ZANDONELLA ASSICURAZIONI s.a.s. ha natura di commissione inclusa nel premio assicurativo.

 

 

Sezione IV – Informazioni relative a potenziali situazioni di conflitto di interessi

Il soggetto che entra in contatto con il contraente, l’intermediario per cui è svolta l’attività e i soggetti che prestano la propria attività per esso non sono detentori di una partecipazione diretta o indiretta pari o superiore al 10% del capitale sociale o dei diritti di voto di un’impresa di assicurazione.

Nessuna impresa di assicurazione o impresa controllante di un’impresa di assicurazione detiene una partecipazione diretta o indiretta pari o superiore al 10% del capitale sociale o dei diritti di voto della società di intermediazione per la quale l’intermediario opera.

Con riguardo al contratto proposto: l’intermediario NON fornisce al contraente una consulenza ai sensi dell’art. 119-ter, comma 3, del Codice.

In coerenza con quanto previsto dall’art. 5, comma 1, d.l. 7/2007, convertito con modifiche nella l. 40/2007, l’intermediario non distribuisce in modo esclusivo i contratti di una o più imprese di assicurazione in virtù di un obbligo contrattuale.

 

Sezione V – Informazioni sugli strumenti di tutela del contraente

Contratto di assicurazione della responsabilità professionale

L’attività di distribuzione è garantita da un contratto di assicurazione della responsabilità civile, che copre i danni arrecati ai contraenti da negligenze ed errori professionali dell’intermediario o da negligenze, errori professionali e infedeltà dei dipendenti, dei collaboratori o delle persone del cui operato l’intermediario deve rispondere a norma di legge.

Reclami (per maggiori informazioni si consulti il reg. ISVAP 24/2008)

Un “reclamo” è una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso al RUI, relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

Ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, è facoltà del contraente inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa preponente.

L’agente trasmette senza ritardo all’impresa di assicurazione interessata i reclami ricevuti relativi al comportamento proprio o di un dipendente o collaboratore, dandone contestuale notizia al reclamante, fermo restando che tali reclami possono essere inviati direttamente all’impresa interessata, la quale è il soggetto competente alla gestione di essi.

Gli intermediari iscritti nella sezione B del RUI gestiscono i reclami di propria pertinenza, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori e trasmettono senza ritardo all’impresa interessata i reclami relativi al comportamento della medesima, dandone contestuale notizia al reclamante.

In caso di rapporto di libera collaborazione, l’intermediario proponente che riceve un reclamo lo trasmette senza ritardo all’intermediario emittente, dandone contestuale notizia al reclamante. La procedura segue come indicato ai paragrafi precedenti.

Le imprese preponenti forniscono in ogni caso riscontro al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo.

Il termine è sospeso per un massimo di 15 giorni per le integrazioni istruttorie volte ad acquisire dall’agente la documentazione pertinente e ogni altra informazione ritenuta utile per la gestione del reclamo, nonché a garantire il contraddittorio con l’agente medesimo.

Gli intermediari iscritti nella sezione B del RUI forniscono risposta al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo.

Gli interessati hanno facoltà di presentare direttamente all’IVASS:

  • i reclami già presentati direttamente all’impresa di assicurazione o all’intermediario assicurativo, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di assenza di riscontro entro i termini di regolamento ovvero qualora non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo;
  • i reclami per la risoluzione di liti transfrontaliere (in questo caso è inoltre possibile presentare reclamo direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET; il sistema competente è individuabile accedendo al sito internet: http://ec.europa.eu/finance/fin-net/members_en.htm);
  • i reclami per l’accertamento dell’osservanza delle disposizioni del Codice e delle relative norme di attuazione, nonché delle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Sezione IV bis del decreto legislativo 206/2005 (Codice del consumo) relative alla commercializzazione a distanza di servizi finanziari al consumatore, da parte delle imprese di assicurazione e di riassicurazione, degli intermediari e dei periti assicurativi.

Tali reclami andranno indirizzati per iscritto attraverso posta ordinaria al recapito “IVASS – Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale 21, 00187 Roma” oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo tutela.consumatore@pec.ivass.it

 

Tali reclami dovranno essere completi di:

  1. nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  2. individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  3. breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
  4. copia degli eventuali reclami già presentati all’impresa di assicurazione e/o all’intermediario interessati e dell’eventuale riscontro fornito dai medesimi;
  5. ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

Il modello facsimile da utilizzare per i reclami è disponibile al seguente indirizzo: https://www.ivass.it/consumatori/reclami/guida_reclami.pdf.

Il reclamante ha la possibilità, in caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, di rivolgersi all’Autorità di Vigilanza, come sopra indicato, o di utilizzare sistemi alternativi di risoluzione delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale, quali:

  • la conciliazione paritetica: in caso di controversia relativa ad un sinistro r.c. auto con risarcimento per danni a persone e/o cose fino a 15.000 euro, rivolgendosi ad una delle Associazioni dei Consumatori aderenti all’accordo con l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA);
  • la mediazione civile disciplinata dal d. lgs. 28/2010;
  • la negoziazione assistita da uno o più avvocati ai sensi del d.l. 132/2014;
  • l’arbitrato, disciplinato dagli artt. 806 e ss. c.p.c., nel caso la competenza arbitrale sia prevista da una o più clausole del contratto di assicurazione.

 

Individuazione dell’unico soggetto competente alla gestione del reclamo, delle relative modalità per l’inoltro del reclamo e della funzione aziendale incaricata della gestione dei reclami:

 

Per i reclami relativi alle Compagnie del Gruppo UnipolSai
Scrivendo a per posta ordinaria: UNIPOLSAI s.p.a.
Inviando un fax al numero:
Inviando una e-mail all’indirizzo:  

 

Per i reclami relativi a ZANDONELLA ASSICURAZIONI s.a.s. di Zandonella Christian & C.
Scrivendo a per posta ordinaria:
Inviando un fax al numero:
Inviando una e-mail all’indirizzo
Indicando: –          nome, cognome e domicilio del reclamante;

–          denominazione della Compagnia o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;

–          breve descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.

Ufficio Gestione Reclami è la funzione aziendale incaricata dell’esame dei reclami.

 

 

 

Zandonella assicurazioni s.a.s.
di Zandonella Christian & C.
V. XX Settembre 16 – 32044 Pieve di Cadore (BL)
Tel: 0435 31046 Fax0435 30963
P. IVA 01133610251
Iscrizione al RUI n. A000430727 del 08/11/2012
Intermediario soggetto alla vigilanza dell’IVASS
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